Storia


Gela fu una delle prime colonie fondate da greci, in particolar modo dagli abitanti di Rodi e Creta guidati da Antifemo ed Entimo, sulla costa sud-occidentale della Sicilia nel 689-688 a.C.
Probabilmente la fondazione fu preceduta dall'arrivo di alcuni nuclei di Rodi di Lindos. Ciò è confermato sia dallo storico Tucidide, sia dal ritrovamento di ceramiche risalenti a quel periodo, di fabbricazione rodia, nei siti: dell'acropoli, in prossimità del fiume Gela e nelle necropoli di Contrada Spina Santa e dei Giardini Pubblici.
La colonia, dopo essere stata denominata Lindioi, prese il nome dal fiume omonimo. Dopo aver potenziato le proprie risorse economiche e militari intraprese una campagna di ellenizzazione dell'entroterra seguendo due principali direzioni, una in corrispondenza del fiume Salso e l'altra del fiume Platani. Molto probabilmente non tutti i siti degli abitanti locali furono ellenizzati poiché a causa della loro resistenza furono  interamente distrutti.
Nel 580 a.C. circa i Geloi guidati da Aristonoo e Pistilo fondarono Akràgas, l'odierna Agrigento, che dopo dieci anni si rese autonoma.

Commenti

Post popolari in questo blog

La caduta dell'impero romano

L'Europa dopo la caduta del Sacro Romano Impero